Salta il menu

Punta Secca

Panoramica

Montalbano abita qui, nel cuore della Sicilia sud-orientale

A pochi minuti da Modica, in provincia di Ragusa, ci sono alcune tra le spiagge più belle della Sicilia sud-orientale. Punta Secca ha un posto d’onore in questa speciale classifica, insieme a Scoglitti. Questi caratteristici borghi marinari sono conosciuti dal grande pubblico perché è qui che sono ambientate le avventure televisive de Il Commissario Montalbano. Più in particolare, è proprio a Punta Secca che sorge la casa del personaggio interpretato da Luca Zingaretti: una splendida villa sul mare, che in realtà è un bed & breakfast, in cui l'eccentrico commissario si rifugia a meditare, ormai diventata un vero e proprio luogo di pellegrinaggio turistico.

A pochi passi dalla celebre villa ci sono, poi, Torre Scalambri e il Faro di Punta Secca: quest’ultimo offre uno scorcio da cartolina, soprattutto al tramonto, da ammirare dalla spiaggetta sottostante. Dopo un bel servizio fotografico tra fiction e realtà, potrete passeggiare in tutta tranquillità nel borgo marinaro, Borgata a Mare, pieno di ristorantini.

Se, dopo aver visto i luoghi della celebre fiction, volete trattenervi a Punta Secca per fare il bagno e prendere il sole, ci sono dei piccoli stabilimenti balneari dove è possibile affittare lettini e ombrelloni. 

Punta Secca

97017 Punta Secca RG, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.