Salta il menu

Vibo Marina

Panoramica

Lungo la Costa degli Dei

Situata lungo la Costa degli Dei, un tratto litoraneo che si estende da Pizzo Calabro a Nicotera, Vibo Marina è un importante porto turistico da cui raggiungere facilmente le Isole Eolie. La cittadina in origine era chiamata Porto Santa Venere, nome che secondo una leggenda le fu dato da un pescatore del luogo dopo aver scoperto sulla spiaggia la statua di una donna sdraiata, identificata con Santa Venere. Potete ammirare ancora oggi la scultura - in realtà una copia romana di Arianna dormiente - all’incrocio tra il Lungomare Cristoforo Colombo e Corso Michele Bianchi.

Nella frazione di Bivona vi segnaliamo il Museo della Tonnara, che accoglie alcune testimonianze dell’attività peschereccia del luogo, e lo storico Castello che, sebbene molto alterato, conserva ancora la cinta muraria e parte dei torrioni.

A meno di mezz’ora di auto merita una visita Tropea, rinomata località turistica per la bellezza delle sue acque e del suo centro storico, ricco di palazzi nobiliari del XVIII e del XIX secolo, arroccati sulla rupe a strapiombo sulla spiaggia sottostante di sabbia finissima. Più a nord si trova invece Pizzo, celebre per il suo delizioso tartufo. Non perdetevi il Castello di Gioacchino Murat, costruito nel 1492 e oggi adibito a museo, e la suggestiva Chiesa di Piedigrotta, scavata alla fine Seicento da alcuni naufraghi napoletani come ex voto.

Vibo Marina

89900 Vibo Marina VV, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.