Salta il menu

Vibo Valentia

Panoramica

Dalle Serre alla Costa degli Dei

La provincia di Vibo-Valentia, in Calabria, si estende dai monti delle Serre fino alla Costa degli Dei sul mar Tirreno. Qui, si affacciano le località turistiche calabresi più amate come Pizzo, Capo Vaticano e Tropea.

La città di Vibo conserva la struttura medievale, con il castello Normanno-Svevo che domina la città e ospita il Museo archeologico. Fate tappa al Belvedere Grande per un panorama mozzafiato, che va da Capo Palinuro a Messina.

Non perdete la cittadina arroccata di Pizzo, la chiesa di Piedigrotta scavata nel tufo e gli scavi archeologici di Briatico, famosa per le sue acque cristalline.

Tropea sorge a picco sul mare su una roccia che domina la spiaggia. In cima alla rocca si trova il santuario di Santa Maria. È la regina della Costa degli Dei e offre molte opportunità per chi ama gli sport acquatici come snorkeling, canoa, windsurf e kitesurf. Se vi piace camminare nella natura, seguite i Sentieri di Monaci lungo i quali vi imbatterete nelle grotte degli eremiti.

Nell’entroterra visitate la città di Mileto, capitale normanna, e la certosa di Serra San Bruno fondata nel 1100. Ammirate il tramonto più bello da Monte Poro: qui il sole cala sul mare con le isole Eolie sullo sfondo.

Vibo Valentia

89900 Vibo Valentia VV, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.