Un piccolo borgo magico sul golfo di Sant'Eufemia
Tra le località più suggestive della Costa degli Dei in Calabria c'è il piccolo borgo di Briatico, affacciato sul golfo di Sant'Eufemia e situato ai piedi del Promontorio del Poro. Chi cerca un mare splendido e un ambiente accogliente e tranquillo, senza però voler rinunciare a scoprire i luoghi della storia italiana, qui troverà la meta ideale per le vacanze in ogni periodo dell'anno.
La spiaggia di Briatico alterna lingue di sabbia bianca a scogliere e baie raggiungibili soltanto in barca. Ma a rendere speciale questo tratto di costa sono soprattutto i resti delle antiche torri costruite per difendersi dai Saraceni. Solo due delle cinque costruzioni originali sono sopravvissute al passare del tempo: la Rocchetta e Torre Sant'Irene.
Dell’antico nucleo originario di Briatico, profondamente danneggiato dai terremoti che si sono susseguiti tra il 1638 e il 1783, oggi rimangono soltanto i ruderi del castello medievale. Nel corso dei secoli questo piccolo borgo è riuscito a rinascere e oggi vanta monumenti e punti di interesse come la Chiesa di San Nicola di Bari, simbolo dello spirito di rinnovamento che ha sempre caratterizzato questa piccola perla della Calabria.
89817 Briatico VV, Italia