Salta il menu

Monastero Armeno Mechitarista

Panoramica

La Pinacoteca e museo dell’isola di San Lazzaro degli Armeni custodisce gran parte dei reperti storici collegati al complesso conventuale. È possibile apprezzare alcune delle opere, acquisite nel corso dei secoli o donate dalla Congregazione Armena, come statuette egiziane apotropaiche, Ushapti, manufatti antichi, ceramiche e oggetti d’arte orientale di cui la Palla di Canton è un esempio unico, nonché sculture tra cui un gesso di Canova raffigurante il figlio di Napoleone Bonaparte.
La Pinacoteca espone numerose opere di pittori armeni quali Hovhannes Aivazovski (1817-1900) e Harutiun Ajemian (1904-1965). Lo splendido dipinto del Tiepolo che raffigura un’allegoria della Giustizia adorna il soffitto.
Nella sala dedicata all’arte ed alla storia armena sono conservati preziosi reperti di bronzo, ceramiche, argenti in gran parte di uso liturgico ed altri oggetti di interesse storico della civiltà di Urartu, antica popolazione armena. Una piccola sala ospita la mummia egiziana di Nemen Khet Amen, risalente al VII secolo, una delle più ben conservate al mondo, con il suo sarcofago. Molto bello è un trono principesco indiano in legno di tek, decorato con tarsie eburnee.
Cuore dell’isola è, comunque, la biblioteca del monastero di san Lazzaro degli Armeni, realizzata nel 1740 dal monaco Mechitar di Sebaste (1676-1749) e considerata oggi la più completa collezione di manoscritti armeni conservati in Occidente.
Monastero Armeno Mechitarista
Isola Di San Lazzaro, 30126 Venezia Lido VE, Italia
Chiama +390415260104 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.