Salta il menu

Pozzo Etrusco

Panoramica

Il Pozzo Etrusco, la più monumentale delle infrastrutture idriche della città, è situato nei sotterranei del Palazzo Bourbon-Sorbello, all’estremità più a est di Piazza Danti, ai piedi della parte più alta del centro storico di Perugia, detta Monte di Porta Sole, dove una volta sorgeva l’acropoli cittadina.

Costruito nell’epoca etrusca con la duplice funzione di pozzo e cisterna, si collocava lungo l’incrocio di strade principale est-ovest, che collegava l’arco dei Gigli a porta San Luca. A completare la visita vi invitiamo a osservare le mura, testimonianza esemplare dello sviluppo della città raggiunto da Perugia già nell’epoca etrusca. Il Pozzo venne realizzato con il travertino delle mura e scavato nel cosiddetto "tassello mandorlato", un ammasso tipico della città. L’infrastruttura è composta da una canna cilindrica (profonda oltre 30 metri) dal diametro massimo di 5,60 metri, che si restringe a imbuto nella parte bassa.

Essa ha una copertura formata da due capriate, ciascuna formata a sua volta da quattro grandi blocchi di travertino, due orizzontali e due obliqui, sostenuti da una chiave di volta centrale. Questa struttura, che presenta delle strette somiglianze tecniche con la cisterna di via Caporali, che si trova dall’altra parte della città, era usata per sostenere un pavimento in lastroni di travertino da cui doveva essere prelevata l’acqua.

La centralità dell’opera monumentale lascia pochi dubbi sulla sua destinazione pubblica, e la datazione, basata su somiglianze tecniche con le mura, è risalibile al III secolo a.C. La sua capacità massima di 424.000 litri, è la più grande tra i vari pozzi e cisterne della città, che vennero usati fino alla costruzione del primo acquedotto pubblico nel 1200.

Orari

Lunedì - Venerdì
10:00 am-02:00 pm
Sabato - Domenica
10:00 am-02:00 pm
03:00 pm-05:30 pm
Pozzo Etrusco
P.za Ignazio Danti, 18, 06123 Perugia PG, Italia
Chiama +390755733669 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.