Salta il menu

MusA

Panoramica

L’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, fondata nel 1573 dal pittore Orazio Alfani e dall’architetto e matematico Raffaele Sozi come seconda Accademia del Disegno dopo Firenze, ha sede nell’antico Convento di San Francesco al Prato, luogo di grande prestigio accanto all’Oratorio di San Bernardino di Agostino di Duccio. A partire dal 1974 ospita una raccolta d’arte divisa in tre sezioni: Gipsoteca (o galleria dei gessi), Galleria dei Dipinti e Gabinetto dei Disegni e delle Stampe.

Il primo nucleo delle collezioni è costituito dai monumentali Gessi michelangioleschi (Aurora, Giorno, Crepuscolo, Notte), calchi dalla cappella Medicea di Firenze nella Basilica di San Lorenzo, donati nel Cinquecento dal perugino Vincenzo Danti. Con l’avvento di Napoleone arrivano anche le opere delle soppresse compagnie religiose, iniziale nucleo della Galleria Nazionale dell’Umbria.

Successivamente all’Unità d’Italia, l’Accademia è promotrice della creatività artistica dell’Umbria e incrementa le sue collezioni con donazioni di enti e di privati, soprattutto da artisti e accademici.

Orari

Lunedì - Giovedì
Chiuso
Venerdì
03:30 pm-06:30 pm
Sabato - Domenica
10:30 am-01:30 pm
03:30 pm-06:30 pm
MusA
Piazza San Francesco al Prato, 5, 02012 Prato PG, Italia
Chiama +390755730631
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.