Salta il menu

FUSEUM, Museo di Brajo Fuso - centro d'arte e cultura

Panoramica

Nel comune di Perugia, in località Monte Malbe, si trova il Fuseum, un parco-museo che ospita circa 150 opere dell’artista e medico Brajo Fuso (1899-1980). Questi, dopo un inizio con una produzione figurativa, ha iniziato a sperimentare con le potenzialità del colore, del gesto (anticipando la tecnica dell’Action Painting di Pollock), e, in seguito, anche con la materia, divenendo uno dei principali esponenti della poetica dell’arte del rottame e dell’oggetto trovato.

Tale nome, Fuseum, è frutto della fusione del cognome dell’artista con la parola "museum" e risale al 1960, quando lui e sua moglie, Elisabetta Rampielli, anch’essa pittrice, hanno iniziato nella loro proprietà a nord della città, popolata di lecci, la costruzione di un’opera d’arte composta da diverse parti, che si è protratta per oltre vent’anni.

Dopo la morte di Fuso, la proprietà è passata, in seguito alla sua volontà, al Sodalizio San Martino, un’antica organizzazione cittadina per l’assistenza, la beneficenza e la cultura fondata nel 1574. Nel 2008, nella Galleria del Fuseum, è stata allestita una ricca selezione di opere di Fuso, suddivise per cicli: Straticromie, Acidocromo, Cromoggetti, Legni, Metalloplastiche, tra le altre. Inoltre, il Coccibus raccoglie la maggior parte della sua produzione in ceramica e le prime opere figurative, mentre il Pittocromo contiene i materiali e gli strumenti usati dall’artista per realizzare le sue composizioni bizzarre.

Orari

Lunedì - Sabato
Chiuso
Domenica
10:00 am-01:00 pm
FUSEUM, Museo di Brajo Fuso - centro d'arte e cultura
Str. dei Cappuccini, 1r, 06131 Perugia PG, Italia
Chiama +393495774738 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.