Salta il menu

Museo Stibbert

Panoramica

Un luogo inaspettato e una visita indimenticabile alla scoperta di un collezionista appassionato ed eclettico

La famiglia Stibbert lasciò l’Inghilterra per l’Italia dove, nel 1838, nacque Frederick da padre inglese e madre toscana; presto si rivelò un raffinato collezionista dalla personalità eccentrica, particolarmente interessato al filone dell’esotismo tipico della cultura ottocentesca.

Il progetto della casa-museo prese forma in circa un cinquantennio attraverso una ricerca costante e appassionata dei 50mila manufatti presenti in collezione. Per preservare questa straordinaria raccolta, Frederick la lasciò in eredità alla città di Firenze.

Il nucleo fondante del Museo Stibbert è la collezione di armi, suddivisa nelle tre sezioni dell’Armeria europea, islamica e giapponese che annovera armature preziosissime appartenute a samurai. Molto coinvolgente la Sala della Cavalcata in cui sono schierati, con allestimento scenografico, cavalieri europei e ottomani a grandezza naturale.

La quadreria, la collezione di porcellane, quella delle incisioni e la magnifica raccolta di costumi con abiti europei, indiani, cinesi, giapponesi e coreani, completano questo museo davvero inaspettato.

La villa, che accoglie la collezione, è situata all’interno di un parco che gli Stibbert fecero progettare all’architetto Giuseppe Poggi secondo il modello romantico del giardino all’inglese: una natura autentica, non imbrigliata dalle rigorose geometrie del giardino all’italiana, animata dalla presenza di tempietti, false rovine, giochi d’acqua e sculture.

Da non perdere il singolare tempietto egizio che rispecchia l’egittomania diffusa in quegli anni in tutta Europa. CC

Orari

Lunedì - Mercoledì
10:00 am-02:00 pm
Giovedì
Chiuso
Venerdì - Domenica
10:00 am-06:00 pm

Biglietti

Per informazioni consultare https://www.museostibbert.it/frontend/index.php

Acquista

Biglietti

Per informazioni consultare https://www.museostibbert.it/frontend/index.php

Museo Stibbert
Via Federico Stibbert, 26, 50134 Firenze FI, Italia
Chiama +39055475520 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.