Salta il menu

Giardini Baltimora

Panoramica

Nel 1795, i Lavatoi, oggi ubicati nei Giardini Baltimora, furono costruiti come l’unica opera pubblica originale realizzata a Genova durante la Repubblica Democratica. Il progetto, forse già contenuto in un piano preparato in precedenza da Giacomo Brusco, trovò nell’architetto Carlo Barabino, a quel tempo appena nominato Socio di Merito dell’Accademia Ligustica, il suo interprete: egli infatti utilizzò un linguaggio architettonico e decorativo proprio.
Situata nella popolata via dei Servi, la costruzione rispondeva a una reale necessità di servizio pubblico. Ne sono rimaste due versioni: una più lineare e leggera a tre luci, e un’altra simile a quella realizzata ma con grossi pilastri bugnati arricchiti di teste leonine. Inoltre, vi è una nota autobiografica che sembra riflettere l’umore dell’autore: "Lavaderi delli Servi, fatti da me Carlo Barabino 4 n. 1797 fatto in tempo delli Birboni. Lavoro che mi è costato la perdita della quiete d’animo per la persecuzione fattami da Giuseppe Gnecco".
Negli anni ’70 i lavatoi furono smontati durante la realizzazione del Piano Regolatore Generale di via Madre di Dio e ricostruiti sotto le mura di Sarzano, grazie alla progettazione di Ignazio Gardella che prevedeva l’allestimento di un parco urbano.

Orari

Lunedì - Sabato
Chiuso
Domenica
12:00 am
Giardini Baltimora
Via del Colle, 34, 16128 Genova GE, Italia
Chiama +39010557111
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.