Salta il menu

Museo Archeologico Eno Bellis

Panoramica

Nel 1876 fu istituito e successivamente, il 30 dicembre 1881, inaugurato il Museo Archeologico Eno Bellis di Oderzo, ospitato nella Barchessa di Palazzo Foscolo. Dal 1999 le sue collezioni sono state arricchite da numerose donazioni di famiglie opitergine, nonché da una vasta gamma di materiali di proprietà statale ritrovati negli scavi archeologici compiuti in quest’ultimo trentennio.
All’interno della struttura, gli oggetti esposti seguono un ordine cronologico iniziando dai reperti preromani provenienti da Oderzo e dai suoi dintorni; tra essi spiccano due elementi zoomorfi in terracotta, frammenti di ceramica attica di importazione ed esempi di scrittura venetica. Inoltre, la sezione dedicata alla necropoli e al culto è costituita da una raccolta di bronzo con rappresentazioni di guerrieri in assalto, cavalli e lamine votive. Di recente è stata introdotta la tomba 49 della necropoli meridionale dell’Età del Ferro, contenente uno scheletro di cavallo e i suoi accessori in ferro e bronzo.
Al piano terra i visitatori possono ammirare i reperti lapidei relativi a monumenti funerari provenienti da Oderzo e dall’opitergino. La visita termina con l’esposizione dei mosaici policromi tardoantichi.

Orari

Lunedì - Mercoledì
Chiuso
Giovedì
12:00 pm-05:30 pm
Venerdì - Domenica
02:00 pm-07:00 pm
Museo Archeologico Eno Bellis
Via Giuseppe Garibaldi, 63, 31046 Oderzo TV, Italia
Chiama +390422718013 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.