Salta il menu

Museo Civico Storico Territoriale di Alano di Piave

Panoramica

Il Museo Civico Storico Territoriale di Campo di Alano di Piave raccoglie una varietà di oggetti, documenti e immagini che testimoniano la Grande Guerra del 15-18 e l’emigrazione. La struttura si espande su tre piani dell’edificio ed una parte esterna. I materiali reperiti nei campi di battaglia del Monte Grappa e del Piave, insieme a documentazione, fotografie e icone originali dell’epoca, sono esposti al piano terra e al piano primo.
Una caratteristica del museo è narrare, tramite materiali raccolti o donati da appassionati, la storia dei “Recuperanti” di materiale bellico. Pertanto, alcune stanze conservano oggetti lasciati così come venivano ritrovati dai recuperanti, con l’intento di ricordare in modo significativo la durezza di quegli anni. Al piano terra è inoltre collocato un cannone da campagna italiano, perfettamente conservato e funzionante per la didattica. Al piano interrato è raccolta la sezione dedicata all’emigrazione dalla popolazione locale a seguito della Grande Guerra.
Il museo è in costante sviluppo, in modo da adattarsi alle mutevoli necessità espositive, attraverso l’aggiunta di materiale che permette l’allestimento di mostre temporanee integrate al complesso museale.

Orari

Lunedì - Sabato
Chiuso
Domenica
03:00 pm-07:00 pm
Museo Civico Storico Territoriale di Alano di Piave
di, Via Don Nilo Mondin, 32031 Campo BL, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.