Salta il menu

Rocca Albornoziana

Panoramica

Iniziata nel 1359, su iniziativa del Cardinale spagnolo Egidio Albornoz, la Rocca di Spoleto si erge sulla sommità del colle Sant’Elia, nella parte alta del centro storico della città. L’eugubino Matteo di Giovannello, detto il Gattapone, fu incaricato della costruzione, che presenta sei torri, quattro angolari e due mediane, e due cortili, uno a sud e l’altro a nord.
Il complesso, con il recupero degli ambienti e dei dipinti murali, ha recentemente riacquistato la propria originaria funzione di punto strategico per il controllo della via Flaminia e di base per le operazioni militari.
La fortezza era il cardine del sistema difensivo dello Stato della Chiesa ma, al contempo, fu anche sede residenziale per i Rettori del Ducato, i governatori della città e i legati pontifici, come testimoniano i preziosi affreschi del Salone d’Onore ed altre decorazioni all’interno della Camera Pinta.
Perciò, le rocche divennero un simbolo di dominio e di obbedienza alla Chiesa, e poterono essere riscontrate, oltre che a Spoleto, anche a Narni, Orvieto, Assisi, Todi e Spello.

Orari

Lunedì - Domenica
09:30 am-07:30 pm
Rocca Albornoziana
Piazza Bernardino Campello, 1, 06049 Spoleto PG, Italia
Chiama +390743224952
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.