Salta il menu

Museo della casa contadina

Panoramica

Nel 1976, come conseguenza dell’entusiasmo di alcuni abitanti e della Pro Loco locale, vide la luce il Museo della Casa Contadina di Corciano. Questo portò alla ricerca di elementi collegati al lavoro agricolo e alle attività domestiche e artigianali. Successivamente, ulteriori donazioni hanno contribuito ad arricchire la collezione, conservando così un patrimonio che rappresenta l’antica economia rurale di Corciano, ora investita dall’espansione industriale, come numerosi altri luoghi nella Regione.

Il Museo documenta, infatti, il contesto del lavoro agricolo e delle economie di sussistenza a esso associate, ricostruendo le condizioni di vita di una famiglia residente dentro le mura della città. Nel Museo si possono osservare vari oggetti domestici e attrezzi agricoli, suddivisi in diversi ambienti: il fondo-stalla, il granaio, la cucina e la camera da letto. Nel fondo è presente un manufatto di notevole valore: stiamo parlando di un telaio in legno accompagnato da accessori utili alle attività di tessitura e filatura.

All’interno della cucina, dove è apprezzabile un focolare intorno al quale si svolgevano le principali attività domestiche, sono visibili: un versatoio, l’“ascina” per il bucato e la madia, un mobile di legno usato per la preparazione del pane.

Nella camera da letto è presente: un letto in ferro provvisto di un saccone di foglie che fungeva da materasso, oltre a un “prete”, un “girello” per i bambini, un lavamano e biancheria ricamata. In aggiunta, fotografie d’epoca e immagini sacre contribuiscono a rievocare l’ambiente sociale e religioso nella quale si sviluppò la società contadina dell’800 di Corciano.

Museo della casa contadina
Via Tarragone, 16, 06073 Corciano PG, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.