Salta il menu

Centro Documentazioni delle Tradizioni Popolari

Panoramica

Il Museo è situato nella periferia sud di Città di Castello, presso villa Capelletti. Istituito nel 1974, è uno dei primi esempi italiani di raccolta di oggetti che documentano la tradizione contadina. Nelle sue sale sono conservati i beni di consumo quotidiani, creati dagli artigiani e importanti per l’economia domestica del tempo.

L’esperienza di visita inizia al pianterreno, dove sono presenti la bottega del fabbro e la stalla, con l’esposizione di strumenti usati per il lavoro degli animali, finimenti e ceste, e la cantina, con botti, torchi e altri oggetti usati in questo ambito. Nel locale destinato a frantoio sono conservate una macina di pietra e un torchio del XVIII secolo.

Al piano superiore del Museo, invece, si trova la grande cucina, tipica della famiglia patriarcale, con il focolare in pietra e il soffitto, da cui pende l’uva messa ad appassire per fare il vin santo e altri piccoli strumenti da lavoro, come passini per i pomodori, "battilarde" consunte, diverse "grattacascie" e setacci per la farina. Nella camera da letto, presente un materasso riempito di foglie di granturco, lenzuola e coperte realizzate al telaio.

Si possono poi visitare la bottega del ciabattino e quella del falegname. Nella grande soffitta invece, sono stati raccolti tutti gli attrezzi utili alla scelta e alla lavorazione dei cereali, i telai e gli strumenti per la filatura.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
10:00 am-12:30 pm
03:00 pm-06:30 pm
Centro Documentazioni delle Tradizioni Popolari
Località, Via Garavelle, 06012 Città di Castello PG, Italia
Chiama +390758552119
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.