Salta il menu

Museo di San Pietro e cripta di San Vittorino

Panoramica

Ad Assisi tra le mura trecentesche del centro storico, sorge il complesso abbaziale benedettino di San Pietro, fondato nel X secolo su un territorio non compreso tra le mura cittadine, dal XIV secolo fu invece incluso. Al suo interno ospita nelle sue antiche cantine il Museo di San Pietro dall’anno 2002.

Quest’ultimo è caratterizzato da una porta omonima e da un grande spazio terrazzato, da cui osservare la fascinosa Valle Umbra. Il tutto è visitabile. Compresi nella visita sono anche la cripta di San Vittorino (vescovo di Assisi nel III secolo d.C), il sarcofago, il pozzo dei martiri di San Vittorino, il sotterraneo appartenente al 1200, che metteva in comunicazione l’abbazia all’ospedale dei Poveri (1250), il sacello delle reliquie e la porta di origine urbica facente parte delle mura romane.

Inoltre al suo interno sono esposte importanti opere, come il trittico quattrocentesco di Matteo da Gualdo: la Madonnina in trono col Bambino e i Santi Vittorino e Pietro, la raccolta che si rifà al tema di San Francesco, il presepe nell’arte contemporanea, opere di rilevanti artisti tra cui Dalí, Fazzini, Sassu, Funi e Balla.

Museo di San Pietro e cripta di San Vittorino
Piazza S. Pietro, 1/B, 06081 Assisi PG, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.