Salta il menu

Museo Civico Archeologico e Pinacoteca "Edilberto Rosa"

Panoramica

Nell’ex Collegio Convitto Boccarini, un tempo era convento francescano risalente al XIII-XIV secolo, con un chiostro a doppio loggiato risalente al XVI secolo, è ospitata la raccolta del Museo civico archeologico e Pinacoteca "Edilberto Rosa" inaugurata nel 2001, frutto di una radicale riorganizzazione di un vasto materiale archeologico e storico-artistico del territorio circostante.
La sezione archeologica, composta da manufatti provenienti perlopiù da scavi locali, è in grado di offrire una panoramica cronologicamente esaustiva della storia di Amelia, dal periodo preromano con i reperti della necropoli dell’ex Consorzio Agrario e del Santuario di Pantanelli, fino alla fase altomedievale. Tra i pezzi più interessanti vi è la statua bronzea del generale romano Nerone Claudio Druso, detto Germanico, di oltre 2,15 metri di altezza e dotata di armatura riccamente decorata.
Diverse epigrafi, statue e urne, che testimoniano la presenza di illustri famiglie amerine come la Gens Roscia, contribuiscono a ricostruire la storia romana della città. La visita è resa ancora più piacevole da allestimenti e ricostruzioni multimediali che raccontano la città romana, la vita di Germanico Cesare e le varie vicende storiche.

Orari

Lunedì - Venerdì
Chiuso
Sabato - Domenica
10:00 am-01:00 pm
03:30 pm-05:30 pm
Museo Civico Archeologico e Pinacoteca "Edilberto Rosa"
Piazza Augusto Vera, 10, 05022 Amelia TR, Italia
Chiama +390744978120 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.