Salta il menu

Museo Archeologico Nazionale di Chiusi

Panoramica

Nel 1871, dopo pochi anni dall’Unità d’Italia, Il Museo Etrusco di Chiusi viene aperto per mostrare al pubblico i molti reperti sottratti in passato, provenienti dal territorio locale. Quando nel 1963 il Museo è passato sotto tutela dello Stato, il luogo è stato ribattezzato con il nome di Museo Nazionale Estrusco di Chiusi.

All’interno dell’edificio si possono ammirare una serie di oggetti catalogati in maniera cronologica e topografica. Tra questi spiccano i reperti recuperati da scavi archeologici e provenienti dai collezionisti privati. L’esposizione parte dai resti di abitazioni risalenti all’Età del Bronzo (XIII-X secolo a.C.), per arrivare ai primi secoli del Medioevo (VI-VII secolo d.C.). Tra le opere possiamo ammirare: i vasi cinerari villanoviani, i canopi dell’Età del Ferro (IX-VIII secolo a.C.), statue di piangenti, urne attiche a figure nere e rosse, e l’importante ritratto di Augusto nelle vesti sacerdotali.

Il Museo offre, inoltre, la possibilità ai visitatori di ammirare la necropoli di Poggio Renzo, situata vicino al centro abitato, dalla quale si possono vedere: le tombe del Leone, della Pellegrina e della Scimmia. Esse contengono preziose decorazioni pittoriche.

All’interno del Museo, infine, è presente un laboratorio di restauro, visibile solo su richiesta in occasione di mostre ed eventi.

Orari

Lunedì - Sabato
09:00 am-08:00 pm
Domenica
Chiuso
Museo Archeologico Nazionale di Chiusi
Via Porsenna, 93, 53043 Chiusi SI, Italia
Chiama +39057820177 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.