La Biblioteca Statale di Macerata, di cultura generale, offre una vasta gamma di pubblicazioni, principalmente di soggetto umanistico ed artistico, nonché relative ad argomenti locali. Grazie alle consistenti donazioni, in particolare della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, la Biblioteca ha acquisito notevole rilevanza a livello regionale. Al già cospicuo patrimonio vengono di anno in anno aggiunte le più recenti novità editoriali, sia quelle di consultazione come enciclopedie, dizionari, bibliografie, repertori, immediatamente accessibili all’utenza nell’apposita sala, sia tutte le altre opere conservate nei depositi della Biblioteca, raggiungibili tramite catalogo. In risposta a precise esigenze della comunità, in un proficuo rapporto fra i lettori e la Biblioteca, si presta una particolare attenzione all’acquisizione di novità nel campo della narrativa italiana e straniera e della saggistica, con il risultato di un ampio e vario patrimonio librario di editoria corrente. Di rilievo è anche la sezione cinematografica, che dispone di un’elevata quantità di film in DVD disponibili per il prestito a domicilio, aggiornata costantemente con le novità. La Biblioteca comprende diversi fondi antichi, come, tra gli altri, il Fondo Buonaccorsi, ricco di circa 8.000 volumi, prevalentemente testi e riviste sette-ottocenteschi, classici italiani, latini e greci, codici e testi di diritto, libri a carattere storico, geografico, etnologico, e materiale di argomento religioso; Il Fondo manoscritti (dal secolo XVI al XVIII) costituito soprattutto da una parte dell’archivio della famiglia Buonaccorsi (l’altra parte si trova presso l’Archivio di Stato di Macerata), che comprende 40 buste e volumi di carteggi eruditi, documenti amministrativi e materiale miscellaneo di grande interesse; la biblioteca Castelbarco-Albani (circa 1400 volumi), con un incunabolo, molte cinquecentine e libri, in gran parte illustrati, di storia, geografia, politica e relazioni internazionali; da ricordare anche l’autografoteca Vinci, che raccoglie centinaia di lettere, biglietti e carte varie con autografi di personaggi italiani e locali più o meno famosi. Tra gli altri fondi sono presenti quello della Biblioteca del Tribunale di Macerata, ricco di circa 1.700 volumi e periodici giuridici, dal secolo XVIII in poi); la sezione Studi al Femminile, nata da un nucleo iniziale di opere depositate in Biblioteca dal Centro Documentazione e Promozione Donna di Macerata; il Fondo Fotografico Balelli con più di 11.000 lastre fotografiche, pellicole piane e fotografie, che documentano la vita quotidiana della provincia di Macerata dagli inizi del Novecento agli anni ‘60; il Fondo di Testi Musicali. La Biblioteca, infine, è connessa con il Polo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) dell’Università degli Studi di Macerata, ed il suo catalogo è disponibile online quasi interamente.
Orari
Lunedì
09:00 am-01:00 pm
Martedì
09:00 am-05:00 pm
Mercoledì
09:00 am-01:00 pm
Giovedì
09:00 am-05:00 pm
Venerdì
09:00 am-01:00 pm
Sabato - Domenica
Chiuso
Alcune informazioni sono fornite da:
Biblioteca Statale di Macerata
Via Giuseppe Garibaldi, 20, 62100 Macerata MC, Italia
Iscriviti alla Newsletter per non perdere i luoghi, gli eventi e le esperienze per vivere il lato migliore dell'Italia: quello autentico.
L’email inserita non è valida
Resta aggiornato
Desideri conoscere le ultime novità sul nostro splendido paese, rimanere aggiornato sugli eventi più interessanti, scoprire le nostre offerte speciali e ricevere tanti consigli e suggerimenti da insider?
Salva i tuoi luoghi preferiti
Crea un account o effettua l’accesso per salvare la tua lista dei desideri
Condividi
Ops! C'è stato un problema con la condivisione.Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.