Salta il menu

Museo civico di Vignola "Augusta Redorici Roffi"

Panoramica

Strutturato in due sezioni dedicate alla paleontologia e alla geomineralogia, il Museo Civico di Vignola invita i visitatori a esplorare le trasformazioni dell’Appennino modenese e del bacino con fossili del Panaro, questo attraverso un percorso guidato che comprende pannelli illustrativi e numerosi reperti.

All’interno del Cantiere Castelli, il Museo ospita tre mostre fisse con esposte le statue dello scultore Ivo Soli, una collezione di stampe, foto e cartoline di Vignola, e una selezione di strumenti a percussione provenienti da ogni parte del mondo. Istituito nel 1978, il Museo Civico di Vignola, grazie al Gruppo Vignolese Ricerche e al Comune, ha ospitato una serie di mostre temporanee ed itineranti prima di aprire al pubblico nel 1986, con un’esposizione fissa al piano superiore della palazzina, sede degli uffici comunali.

Ristrutturato nel 2001, il percorso paleontologico accompagna i visitatori attraverso le ere geologiche alla scoperta dell’evoluzione della Terra e della vita. Alcune bacheche esibiscono reperti di origine estera di epoche Paleozoica, Mesozoica e Cenozoica, illustrando le evoluzioni umane nel corso dei secoli. Lo studio della vita degli esseri viventi, animali e vegetali è invece documentata dai fossili del Panaro ritrovati a Vignola, a Marano e sui calanchi, fra i quali da evidenziare sono una mandibola di tapiro e una costola di cetaceo.

Il percorso riservato ai minerali, invece, è arricchito da teche e pannelli che, analizzando la struttura geologica della Terra, presentano i minerali e le rocce locali. La sezione di geomineralogia raccoglie rocce e minerali delle valli del Panaro e del Samoggia e di tutto l’Appennino modenese, tra cui importanti quarzi di tramoggia e septarie, coaguli calcareo-argillosi con all’interno cristalli di quarzo, pirite, calcite e barite.

Orari

Lunedì - Venerdì
Chiuso
Sabato
03:00 pm-05:00 pm
Domenica
10:00 am-12:30 pm
Museo civico di Vignola "Augusta Redorici Roffi"
Via J. Cantelli, 4, 41058 Vignola MO, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.