Salta il menu

Teatro Municipale di Piacenza

Panoramica

Il Teatro Municipale di Piacenza oggi si presenta come un tipico teatro all’italiana con platea, 2 ordini di palchi, 2 ordini di galleria e un loggione. I posti a sedere sono oltre 1000.
Questo teatro fu progettato nel 1803 dall’architetto piacentino Lotario Tomba per sostituire il Teatro Ducale della Cittadella, distrutto da un incendio il 24 dicembre 1798 Un anno dopo l’inizio dei lavori, il nuovo teatro ha aperto con una rappresentazione del dramma “Zamori, ossia l’Eroe delle Indie” appositamente composto dal maestro bavarese Giovanni Simone Mayr.
L’edificio era in stile neoclassico, ma un successivo rifacimento della facciata nel 1830 mitigò l’influenza neoclassica del progetto originario, conferendogli l’aspetto attuale. L’architetto Alessandro Sanquirico, storico scenografo del Teatro alla Scala, modificò il disegno lasciato in eredità da Lotario Tomba, disegnò la facciata e la coprì con un terrazzo a ringhiera sormontato da un colonnato ionico che sorregge il timpano, creando un doppio portico sdoppiato. della città. Il portico aveva anche un aspetto prettamente funzionale, consentendo il passaggio di carrozze trainate da cavalli, per cui era possibile arrivare al teatro senza bagnarsi in caso di pioggia. 

 

Teatro Municipale di Piacenza
Via Giuseppe Verdi, 41, 29121 Piacenza PC, Italia
Chiama +390523385711 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.