Salta il menu

Casa di Ludovico Ariosto

Panoramica

È nell’edificio rinascimentale in mattoni a vista, strutturato su due piani, che Ludovico Ariosto (1474–1533) visse dal 1529 fino alla sua morte, dedicandosi alla terza ed ultima edizione dell’Orlando Furioso.

L’allestimento del piano nobile, curato dai Musei Civici di Arte Antica, rende omaggio alle celebrazioni organizzate per i Centenari Ariosteschi del 1875 e del 1933, offrendo preziosi resti e edizioni dell’opera del Poeta.

Lungo il primo piano di questa casa-museo possiamo ammirare oggetti appartenuti all’autore, come: il calco del suo calamaio, la sua sedia, le medaglie che lo rappresentano e l’edizione illustrata da Gustave Doré dell’Orlando Furioso risalente al 1881.

Visitabili anche un giardino interno, una dependance e l’orto, un tempo di grandi dimensioni.

Il pianterreno della struttura ospita costantemente mostre d’arte contemporanea, tra queste sono state organizzate: "Confini mobili" di Edda Bovini, "Antropodigitale" di Massimo Festi, Dario Breviglieri, Beatrice Pavasini e Fabrizio Ceccardi, "Visioni estensi. Percorsi segreti" di Giulio Fabbri, "Il sonno della Ragione" (2008), un omaggio a El sueño de la razón produce monstruos, Capricho n.43 di Francisco de Goya, sui lavori a stampa calcografica di Ericailcane, Tommaso Gorla, Stefano Guerrini e Silvia Venturi, organizzata dall’associazione Yoruba, Diffusione Arte contemporanea di Ferrara, attiva sul territorio dal 2005, "Viaggio senza mappa" (2008) di Gianni Cestari ed "Visuale. Sguardo fotografico" (2011).

Nel 2011 ha avuto luogo anche "Unf(o)unded", un’esposizione provocatoria che sostituisce dipinti, installazioni, video e performance con semplici linee rosse che creano il limite e didascalie descrittive. Questo progetto, in occasione del Festival Internazionale 2011, si è trasformato in una mostra-itinerario raccontata da 32 curatori italiani.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
10:00 am-12:30 pm
04:00 pm-06:00 pm
Casa di Ludovico Ariosto
Via Ludovico Ariosto, 67, 44121 Ferrara FE, Italia
Chiama +390532244949
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.