Salta il menu

Casa Museo Vincenzo Monti

Panoramica

Il primo nucleo della Casa Museo Vincenzo Monti venne eretto, nel 1928, all’interno del palazzo risalente al 1700 che fu la dimora del poeta Vincenzo Monti, scomparso esattamente 100 anni prima e simbolo del neoclassicismo italiano.

Completamente rinnovata nel 1998, nel 957 la proprietà della casa venne trasferita al Comune di Alfonsine, grazie al dono fatto da Cassiano Meruzzi. L’arredo originale di prorietà dello scrittore, come i mobili, i quadri, le stampe, i soprammobili e i vari oggetti personali, sono tuttora lì conservati.

Nel palazzo è possibile ammirare elementi biografici del poeta, tra cui: un libro del cardinale Gaisruk, edizioni prime delle sue opere, copie degli epistolari intrecciati con Monti, Manzoni e Leopardi, diplomi e riconoscimenti.

Si può inoltre apprezzare il busto di Monti, realizzato dal bolognese Cincinnato Baruzzi (1790-1878), allievo del Canova, e autografi del poeta e della figlia Costanza.

Casa Monti è, inoltre, casa del Centro Visita della Riserva Naturale speciale di Alfonsine, luogo nato per raccontare il paesaggio della Bassa pianura di Ravenna. L’attenzione viene posta, in particolare, agli animali e alle piante locali, al fine di educare sull’ambiente presente nell’area naturalistica e per fornire documenti sul Parco del Delta del Po e le sue stazioni.

Infine, è possibile visitare una mostra, organizzata dal Comune, dedicata agli uccelli e composta da oltre duecento esemplari imbalsamati, che rappresentano un esempio della fauna ornitologica presente nella zona del Delta.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Venerdì
09:00 am-01:00 pm
Sabato - Domenica
Chiuso
Casa Museo Vincenzo Monti
Via Passetto, 1, 48011 Alfonsine RA, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.