Salta il menu

Museo della Ceramica Alfonso Tafuri

Panoramica

Nella città di Salerno, nello storico larghetto Cassavecchia, a breve distanza dal Duomo, si conserva la raccolta di ceramiche privata fondata nel 1987 da Alfonso Tafuri. Dopo una meticolosa e appassionata opera di recupero ed abbellimento degli ambienti del palazzo Mancuso (1700), che nel corso del tempo erano stati utilizzati per scopi diversi, tra cui quello di deposito di carbone e falegnameria, il Museo, è caratterizzato da volte a vela e pavimenti in pietra vesuviana e cotto di Ogliara.

Nelle sale interne è esposta una ricca collezione di: piastrelle dipinte a mano (riggiole) appartenenti al Settecento di Napoli e all’Ottocento di Vietri vasi e utensili prodotti in loco e nel vietrese risalenti al XIX secolo ma anche reperti di epoca più antica, risalenti al 1200. Sono presenti inoltre, boccali, tazzine, piatti e altri oggetti artigianali provenienti dalle fabbriche di Giffoni Valle Piana e Cerreto Sannita. Si possono altresì ammirare targhe, immagini sacre del XIX secolo e prodotti del periodo tedesco (1920-47) della ceramica prodotta a Vietri e creati da artisti come Riccardo Doelker, Irene Kowaliska, Guido Gambone e Giovannino Carraro.

La Collezione Alfonso Tafuri è un esempio importante di impegno privato per la tutela e la valorizzazione della Storia legata alla ceramica campana, in particolare del legame tra la ceramica di Salerno e Vietri e la città e soprattutto delle abitudini, dei gusti e del sentimento religioso dei cittadini.




Orari

Lunedì - Venerdì
Chiuso
Sabato - Domenica
10:00 am-01:00 pm
Museo della Ceramica Alfonso Tafuri
Vicolo Cassavecchia, 3, 84121 Salerno SA, Italia
Chiama +39089227782
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.