Salta il menu

Museo Civico di Arte Sacra

Panoramica

Il Museo Civico di Arte Sacra, è situato nell’ex area di culto delle antiche confraternite del SS. Rosario e quella di San Prisco, nella parte più antica della cittadina di Mirabella Eclano. Nel corso dei lavori di ristrutturazione degli edifici, sono state scoperte antiche tracce di mura, che risalgono al XV-XVII secolo, alcune visibili attraverso una sovrastruttura in cristallo trasparente.

Gli spazi museali sono suddivisi in otto sezioni. La prima contiene abbigliamento sacro risalente al XVIII secolo; la seconda comprende insegne e ornamenti confraternali dal secolo XVIII al XIX, con una tela di M. Ricciardi del XVIII secolo e bacinelle in lamina d’ottone, per la raccolta delle offerte sec. XV-XVI.

La terza sezione espone oggetti in argento di artigianato napoletano del XVIII secolo, tra cui una croce del 1682 e un busto contenente le reliquie di San Prisco. La quarta sezione è dedicata ad ornamenti sacri come piviali e dalmatiche della seconda metà del XVIII secolo, mentre la quinta presenta documenti sacri risalenti ai secoli compresi tra il XVI al XVIII.

La sezione numero sei è dedicata al patrimonio documentario, con atti notarili, libri parrocchiali, cronache della parrocchia. La settima sezione raccoglie l’elemento più importante del Museo: l’Exultet o Rotolo di Quintodecimo, l’inno tra i più antichi della liturgia cattolica, composto da sette pergamene. Nella sezione in questione è possibile anche ammirare altre pergamene dell’archivio parrocchiale, tra cui una piccola pergamena delle "reliquie conservate nell’altare maggiore della Chiesa Santa Maria" cittadina, appartenenti al XV secolo. L’ultima sezione, mostra sei campane, tra cui una di origine angioina del 1274.

Museo Civico di Arte Sacra
Via Annunziata, 2, 83036 Mirabella Eclano AV, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.