Salta il menu

Museo civico e della Ceramica cerretese

Panoramica

Il Museo Civico e della Ceramica Cerretese, nasce grazie a una delibera del Consiglio Comunale n. 46 del 15/10/1993. Esso si articola in tre sezioni: Ceramica Antica, ospitata nel monumentale Palazzo S. Antonio; Ceramica Contemporanea, ubicata nelle ex carceri feudali-Palazzo del Genio; e, infine, il Museo d’Arte Sacra, situato nella chiesa di San Gennaro.

Il Museo Civico e della Ceramica Cerretese, inaugurato nel 1995, racconta la tradizione ceramica di Cerreto, nata dopo il terremoto del 1688, dove alcuni maestri figulini - Giustiniani, Marchitto, Scarano e Russo - hanno imparato le tecniche e lo stile tipiche degli oggetti fatti a mano, di Capodimonte.

Nel Museo si può apprezzare una vasta collezione di ceramiche antiche, appartenenti a collezioni private, prodotte tra il XVIII e il XX secolo. Tra queste ricordiamo: la formella di Cristo al Calvario, opera attribuita ad Antonio Giustiniani, e parte del Corredo della Farmacia di San Diodato di Benevento (albaroni, albarelli), recanti lo stemma di papa Benedetto XIII Orsini e realizzate da Domenico Giustiniani.

La Collezione Mazzaca entra a far parte del Museo Civico e della Ceramica Cerretese nel 2005 arricchendolo di circa 400 pezzi, in maggior parte databili al XVIII secolo. Questo periodo è considerato l’età d’oro della produzione cerretese in quanto rappresenta la testimonianza migliore per studiare la storia della ceramica cerretese, sia per la quantità che per la qualità delle ceramiche, realizzate da abili maestri trasferitisi da Napoli a Cerreto.

Museo civico e della Ceramica cerretese
C.so Marzio Carafa, 47, 82032 Cerreto Sannita BN, Italia
Chiama +390824861425 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.