Salta il menu

Parco archeologico urbano Buccino (Sa) Anticamente Volcei

Panoramica

Ripercorrere la complessa storia di Volcei è ora possibile grazie alla costituzione del Parco Archeologico Urbano, inaugurato nel 2003, inteso a collegare e rendere accessibili in un sentiero di visita le emergenze monumentali più importanti della città, in larga parte inserite nel tessuto urbano di Buccino.
La città antica, dotata di una massiccia muraglia in blocchi di travertino all’inizio del IV secolo a.C., è soprattutto conosciuta per le fasi di età romana: un’occupazione a terrazzi e una rete di strade disposte a forma di stella intorno a un asse Est-Ovest, rimasto invariato nel tempo, che rappresentava la principale arteria della città (oggi via Roma); il foro, la piazza principale, dovrebbe trovarsi in prossimità dell’attuale Piazza Amendola.
Fra i monumenti visitabili nell’ambito del Parco, si ricordano il tempio di via S. Spirito, universalmente conosciuto come Caesareum, e l’isolato di via Canali, in cui, durante l’epoca imperiale romana, fu edificato un edificio pubblico con tre navate e pavimenti in mosaico.
Parco archeologico urbano Buccino (Sa) Anticamente Volcei
Piazza Amendola, 84021 Buccino SA, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.