Salta il menu

Museo Calabrese di Etnografia e Folklore "Raffaele Corso"

Panoramica

Il Museo calabrese di Etnografia e Folklore "Raffaele Corso", è situato al pianterreno della Casa della Cultura a Palmi (RC), intitolato a "Leonida Repaci". In esso sono contenuti la Biblioteca Comunale, il Museo Civico, l’Antiquarium, la Gipsoteca, la Pinacoteca con la ricca collezione donata da Leonida Repaci e l’Auditorium, uno dei principali musei etno-antropologici del Sud d’Italia.

Iniziando dalla sezione Folklorica, il visitatore può percorrere il Museo, articolato in diverse sezioni, incentrate sull’evoluzione della vita, il trascorrere dei mesi, dell’arte popolare e della pastorizia, ma anche della vita nei campi e in mare, della superstizione, della magia e delle credenze religiose popolari.

Tra gli oggetti esposti ci sono: maschere apotropaiche, costumi appartenenti alla tradizione, attrezzature usate nell’agricoltura, una ricca collezione di Conocchie e di stampi per dolci, figure di pastori, presepi, oggetti in cera donati a Dio, immagini sacre, "cardi" e "corone di spine" usate dai flagellanti chiamati ’Vattienti’ di Nocera Terinese (CZ) usati durante la tipica cerimonia del Sabato Santo; ma anche un grande telaio e una coppia di giganti: Mata e Grifone.

Nel percorso espositivo è possibile trovare anche dei pannelli didattici e fotografie per approfondire gli argomenti.

Orari

Lunedì - Mercoledì
08:30 am-12:30 pm
Giovedì
08:30 am-12:30 pm
03:30 pm-05:30 pm
Venerdì
08:30 am-12:30 pm
Sabato - Domenica
Chiuso
Museo Calabrese di Etnografia e Folklore "Raffaele Corso"
Via F. Battaglia, 1, 89015 Palmi RC, Italia
Chiama +390966262250

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.