Salta il menu

Basilica Santi Cesidio e Rufino

Panoramica

La maestosa Basilica dei Santi Cesidio e Rufino, patroni della città, si trova nella Piazza principale di Trasacco

La parte esterna davanti alla capanna è nascosta, in parte, dal campanile. Imponente nella sua struttura, questa torre ha la forma di una piramide tronca e sulla cima rettangolare, è situata una lastra raffigurante un animale immaginario.

Procedendo lungo la parte destra della Basilica si trova il cosiddetto Portale degli Uomini, uno dei più importanti capolavori del periodo Romanico-rinascimentale. Esso è strombato, racchiuso da pilastri ornati da eleganti statue e colonne tortili. È presente anche una pregiata porta in legno scolpito.

Un tempo, il Portale delle Donne, con decorazioni scultoree degli stipiti e dell’architrave, era considerato l’entrata principale, ma dopo l’aggiunta dell’oratorio e di un portico a volta, si è trasfromato in un entrata secondaria.

All’interno della Basilica, inoltre, si possono ammirare affreschi dei secoli a partire dal quindicesimo fino al XVIII secolo, ma anche sculture in stile gotico e romanico, come il fonte battesimale e il monumento di Santa Caterina.

Vicino all’abside troviamo l’altare maggiore composto da un sarcofago decorato con animali simbolici scolpiti ed è probabilmente parte dell’impianto originale.

Tra i tesori della chiesa spicca il pulpito, risalente alla metà del XIII secolo, ornato con sculture che raffigurano degli elementi simbolici a ricordare i quattro evangelisti e l’agnello crucifero.

Nella navata di sinistra è visitabile la cappella di San Cesidio, con una statua in legno del santo posta sopra un altare in oro. Lungo la quarta navata, aggiunta a posteriori, possiamo ammirare quattro altari pregiamente realizzati.

Basilica Santi Cesidio e Rufino
Via Duca degli Abruzzi, 2, 67059 Trasacco AQ, Italia
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.