Salta il menu

Museo Civico del Presepe

Panoramica

Il Polo Museale Civico Diocesano di Sulmona è situato nell’ex Monastero di Santa Chiara. L’edificio ospita il Museo diocesano d’arte sacra, la Pinacoteca Comunale di Arte Moderna e Contemporanea e la Biblioteca Diocesana. Il Museo è diviso in tre sale. Nella prima, posta all’interno della chiesa di Santa Chiara, sono esposte alcune opere datate tra il XII e il XV secolo. Di particolare interesse sono un drappo di seta e una casula con decorazioni di aquile ed elefanti, entrambi originari della Cattedrale di San Panfilo.
La seconda sala presenta dipinti su tela e su tavola, sportelli d’organo, una Deposizione del bergamasco Paolo Olmo, una pala con la Visitazione da San Francesco della Scarpa di Sulmona e una Deposizione di scuola umbro-marchigiana. All’interno delle teche sono conservate delle suppellettili liturgiche. Nell’ultima sala, invece, è possibile ammirare paramenti liturgici di grande valore che rappresentano la produzione tessile settecentesca. Datati dal XV al XIX secolo, sono in pregiato velluto decorato con melagrane, broccati e damaschi floreali. Le argenterie, principalmente di scuola napoletana, derivano dal tesoro della Cattedrale di San Panfilo e da alcuni paesi limitrofi. 
La Pinacoteca d’arte moderna e contemporanea, che si dispiega nel porticato e in una sala al piano terra, ospita le opere del Premio Sulmona, rassegna internazionale organizzata dal circolo d’arte e cultura “Il quadrivio”. Una sala del piano terra custodisce il presepe etnografico di Enzo Mosca, un’affascinante riproduzione della città di Sulmona alla fine del XIX secolo. Le miniature, realizzate in legno e intagliate a mano, ripropongono scene di vita quotidiana e antichi mestieri praticati nella Valle Peligna.

Orari

Lunedì - Domenica
10:30 am-01:30 pm
05:30 pm-08:30 pm
Museo Civico del Presepe
Via Teofilo Patini, 3, 67036 Rivisondoli AQ, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.