Salta il menu

Anfiteatro Romano di Amiternum

Panoramica

Nell’area archeologica omonima è possibile visitare l’intero complesso del Teatro Romano di Amiternum. Si può accedere alla cavea attraverso due corridoi laterali, con i muri inclinati in relazione alla scena; i cunei delle gradinate, separate da cinque kerkides (scalette) e dal diazoma (corridoio che divideva i settori della cavea), si estendono sulla cavea superiore e inferiore. Ad oggi, non esiste alcuna traccia della parte più alta. La cavea è in parte sostenuta dalla collina, mentre in parte è innalzata da setti murari radiali, che generano gallerie senza sbocco.

La scena, la cui forma non è rettilinea, è costituita da due segmenti che si avvicinano alla cavea nei punti finali. Essa è separata dall’orchestra da un canale, che un tempo ospitava un sipario raccolto in due ambienti, circolari e rettangolari, al limite del proscenio. La parete di fondo era decorata da nicchie e portici, che contenevano delle sculture.

Grazie agli scavi recenti, è stato possibile ricostruire parzialmente l’assetto collinare su cui si poggia il Teatro Romano di Amiternum, edificato con almeno due terrazzamenti e su uno di questi fu costruito il Teatro.

Orari

Lunedì - Domenica
08:30 am-01:30 pm
Anfiteatro Romano di Amiternum
L'Aquila, SS80 Dir, 67100 L'Aquila AQ, Italia
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.