Salta il menu

Museo della Malga

Panoramica

Ospitato nell’edificio che un tempo ospitava le scuderie dei conti Lodron-Bertelli, fornisce un quadro della secolare storia della civiltà alpestre.

La raccolta, che deriva dalla donazione di Gianluigi Rocca al comune di Caderzone, si compone di 250 oggetti appartenenti alla tradizione della civiltà pastorale del territorio della val Rendena e delle Giudicarie, fra cui varie tipologie di arnesi e attrezzi utilizzati dai malgari durante l’alpeggio. Non mancano suppellettili e arredi originali dell’alloggio dei malgari, la casera.

Il visitatore è accolto da due carri con cui si portavano in malga il letame e i porcellini destinati all'ingrasso. Nelle tre sale sono esposti, su piani trasparenti in cristallo sorretti da piedi in acciaio inox, oggetti relativi al pascolo e alla mungitura, alla casara e ai prodotti della trasformazione del latte, infine alla vita dell'uomo in malga.

L'allestimento è volutamente “anti-folcloristico”: non si è voluto cioè ricreare ambienti di vita e di lavoro ormai appartenenti al passato, ma piuttosto far riflettere sulla funzione dei rudimentali oggetti utilizzati dai malgari, tutti originali e raccolti in malghe delle valli Rendena e Giudicarie.

Museo della Malga
Via G. Prati, 10, 38080 Caderzone TN, Italia
Chiama +390465804899 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.