Salta il menu

Area archeologica di Monte Adranone

Panoramica

Poco lontano da Sambuca di Sicilia, in cima a un’altura, sono ancora visibili le grandi rovine di un centro sviluppatosi tra l’VIII e III sec. a.C., situato in un’area fra la cultura sicana e quella elimo-punica. Il sito, per la sua posizione alta, ha assunto un’importanza strategica considerevole, sia durante la fase arcaica, in relazione alla Selinuntia odòs, collegamento tra Selinunte e Akragas, sia durante l’epoca ellenistica, quando potrebbe essere diventato una fortezza di difesa dei confini cartaginesi in Sicilia. Secondo quanto riferito da Diodoro, il luogo sarebbe l’Adranon citato in relazione alla prima guerra punica, tuttavia le testimonianze di frequentazione si interrompono al III sec. a.C.

L’area archeologica si estende sui terrazzamenti dell’altura, comprendendo la necropoli con tombe a camera ipogeica risalenti al VI-V sec. a.C. e tombe a cassa, rivestite da blocchetti di marna del IV sec. a.C., ma anche una possente cinta muraria edificata a partire dal VI sec. a.C. Per quanto riguarda gli edifici sacri, si trovano un edificio a pianta rettangolare con due betili, che rimanda alla matrice religiosa punica, e un tempio tripartito sulla cima dell’Acropoli, con un vano centrale ipetrale la cui pianta è stata modificata nel corso della storia del luogo, forse in relazione all’affermarsi del culto di Baal-Hammon e Tanit. Nell’area extra-urbana, presso la Porta Sud, erano presenti anche le strutture di un piccolo santuario ellenistico dedicato a Demetra e Kore.

Il sito, conosciuto già dalla fine dell’800, è stato esplorato sistematicamente a partire dagli anni ’60 da parte della Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento. Dal momento che l’area archeologica è demaniale, è possibile visitarla, mentre a Sambuca di Sicilia è stato allestito l’antiquarium "Monte Adranone".

Area archeologica di Monte Adranone
Contrada Adragna, Sambuca di Sicilia, Monte Adranone, 92017 Sambuca di Sicilia AG, Italia
Chiama +390925946083
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.