Salta il menu

Museo della Miniera Trabia Tallarita

Panoramica

Ubicato sul tracciato della Strada Statale 190, che collega i centri abitati di Riesi e Sommatino, il Museo della Miniera di Zolfo di Trabia-Tallarita sorge nell’altopiano gessoso-solfifero della Sicilia centro-meridionale. Il Salso divide in due parti il sito minerario, che rappresenta una straordinaria testimonianza di archeologia industriale inserita in un contesto naturalistico di grande bellezza.
Le origini dell’attività estrattiva risalgono a tempi antichissimi. Nel 1920, tale attività ha raggiunto il periodo di massimo splendore, quando a Trabia-Tallarita veniva ricavato il 12% della produzione mondiale di zolfo e 3.000 minatori lavoravano incessantemente nelle profondità del sottosuolo. A questo periodo risale lo sviluppo intorno agli impianti di un villaggio dotato di stazione dei carabinieri, cappella, ufficio postale e alloggi per i dipendenti. Quando la concorrenza americana ha messo in crisi il sistema produttivo, nel 1975 la miniera è stata definitivamente chiusa.
Nel 2000, l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali ha acquistato il sito minerario. Il giorno 8 marzo del 2010, è stata inaugurata la prima parte dei lavori di recupero, che hanno interessato la centrale elettrica “Palladio” e i fabbricati adiacenti, in precedenza destinati ad officine ed uffici. Nella centrale, è stata allestita un’esposizione interattiva e didattica, in cui cinque nuclei illustrano l’accesso ai pozzi, uno spazio multimediale, motori animati, laboratori dedicati all’elettricità e un percorso che ripercorre i momenti più significativi della storia dello zolfo in Sicilia. Negli edifici circostanti, inoltre, è presente una mostra fotografica permanente sulla vita nella miniera, una sala proiezioni, una sala conferenze, una sala didattica e una zona espositiva destinata ad esibizioni temporanee.

Orari

Lunedì - Martedì
02:30 pm-06:30 pm
Mercoledì
09:00 am-01:00 pm
Giovedì
02:30 pm-06:30 pm
Venerdì - Domenica
09:00 am-01:00 pm
Museo della Miniera Trabia Tallarita
93016 Riesi CL, Italia
Chiama +390933912626
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.