Salta il menu

Museo dei cimeli militari

Panoramica

La collezione di Emanuele Gulino, personaggio di fama nazionale, consiste in più di mille reperti che fanno riferimento a momenti della storia militare italiana dei due ultimi secoli. Gli oggetti custoditi coprono fatti tristi e gloriosi dei nostri soldati, negli scontri del Carso o nelle battaglie dell’Africa, della Grecia e della Russia. Le epoche con la maggiore presenza di reperti sono la prima guerra mondiale, l’era fascista e il secondo conflitto globale.
La raccolta è caratterizzata da numerosi copricapi militari e caschi di varie fabbriche e generazioni. Inoltre, sono presenti armi come un cannone Breda da 76/40, maschere antigas, sciabole, mine, bombe a mano, lo scheletro di una mitragliatrice, un proiettile del 1908, un nastro portacolpi per mitragliatrice, una bomba simil siluro, grandi proiettili da cannone, un candelotto lacrimogeno triplo e parti di aerei.
Inoltre, si possono ammirare molti costumi, con ogni tipo di emblema e ricamo. Alcuni accendini, inviati dai soldati ai loro cari, portano messaggi significativi, come "Per favore non parlare del Vietnam: ci sono già stato".
Museo dei cimeli militari
Piazza Duomo, 15, 97012 Chiaramonte Gulfi RG, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.