Salta il menu

Museo Diocesano d'Ogliastra MUD

Panoramica

Collocato al primo piano del Seminario vescovile (edificio costruito all’inizio del XX secolo) il percorso espositivo del Museo diocesano di Ogliastra è suddiviso in quattro sezioni.
La prima è dedicata alla storia della natura e dell’archeologia con una raccolta di minerali, fossili e reperti del periodo nuragico, punico e romano.
La seconda sezione si focalizza sulla storia della diocesi a partire dal X secolo.
Segue poi una sezione di arte sacra con argenti, preziosi paramenti sacri, monete, medaglie, amuleti, rosari e antichi libri e documenti parrocchiali.
L’ultima sezione è volta all’esposizione di oggetti legati al periodo fascista e alla seconda guerra mondiale, oltre ad opere d’arte africana e porcellane cinesi.
Tra i pezzi più preziosi della collezione figurano una pergamena in ebraico e latino del XIII secolo ritrovata nella rilegatura di un libro del XVI secolo della biblioteca diocesana, una Madonnina di Monserrato del XIV secolo in pietra arenaria che era forse stata posseduta da un soldato aragonese giunto a conquistare la Sardegna nel 1324 e, infine, un bronzetto di Ercole di manifattura ellenistica.
Museo Diocesano d'Ogliastra MUD
Via Roma, 106, 08045 Lanusei NU, Italia
Chiama +39078242158 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.