Salta il menu

Palaeoambienti Sulcitani Museo "E. A. Martel"

Panoramica

Il Museo Paleontologico “E.A. Martel”, istituito nel 1972 dall’omonimo Gruppo Ricerche Speleologiche, divenne civico nel 1996 grazie alla donazione in comodato d’uso delle collezioni all’Amministrazione cittadina. Tali collezioni vennero successivamente ampliate con reperti di grande interesse scientifico, cosicchéi si è provveduto a rinnovare l’allestimento per il pubblico.

Gli ambienti del piano terra ospitano l’esposizione, che si estende attraverso quattro ampie sale, e che si concentra sui bioeventi e geoeventi registrati nelle rocce del sud-ovest della Sardegna, con specifico riferimento ai fossili ivi presenti. Pertanto, seguendo un criterio geocronologico-stratigrafico, sono esposte rocce e fossili che coprono un periodo che va dal precambriano fino ad oggi. Il piano alto centrale contiene inoltre la sezione dedicata alle paleobiodiversità, in cui sono mostrati reperti provenienti da vari luoghi del mondo, ma con frequenti riferimenti alla Sardegna.

Nel piano terra centrale si trova la sezione delle Estinzioni di Massa e dei Dinosauri, in cui sono esposti fossili di origine marina e continentale riferiti al Mesozoico. La struttura museale dispone di un Laboratorio di Ricerca e Restauro, un Laboratorio per le attività didattiche, un Archivio reperti, sale per le esposizioni temporanee ed ospita la sede del Gruppo Ricerche Speleologiche “E.A. Martel” e la Biblioteca “Ottavio Corona”.

Orari

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

Biglietti

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

Acquista

Biglietti

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

Palaeoambienti Sulcitani Museo "E. A. Martel"
Grande Miniera di Serbariu, 09013 Carbonia SU, Italia
Chiama +3907811860812 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.