Situata nel centro storico di Roma, a breve distanza dalla Bocca della Verità e dal Campidoglio, la struttura è formata da chiesa, oratorio, chiostro e altri edifici. Tra questi vi sono l’Archivio Storico, la Biblioteca e la Camera Storica, che custodisce numerosi cimeli impiegati nel servizio di conforto dei condannati a morte. Tra tali oggetti vi è un cesto per contenere la testa del condannato, un coltello per tagliare le corde, tavolette ornate su ambedue i lati e un inginocchiatoio presumibilmente usato nel conforto di Beatrice Cenci, giustiziata l’11 settembre 1599. Il complesso è, inoltre, decorato da opere di artisti come Giorgio Vasari, Jacopino Del Conte, Francesco Salviati, Jacopo Zucchi, Pirro Ligorio e Pomarancio, che rappresentano uno dei più importanti cicli di decorazione manieristica della metà del Cinquecento. All’epoca, i lavori della fabbrica di San Giovanni Decollato, sono stati affidati al confratello Giovanni Battista da Sangallo, il quale ha anche curato la trascrizione del De Architectura di Vitruvio, che è ora conservato nell’Archivio storico insieme a più di 2000 documenti, come carte sciolte, fascicoli, filze e pergamene, che, insieme, testimoniano l’attività del Sodalizio sin dalle sue origini. L’Arciconfraternita di San Giovanni Decollato, detta anche della Misericordia, fu la prima Compagnia laica di origine fiorentina a fornire conforto e assistenza spirituale ai condannati a morte a Roma. Ufficializzata con bolla pontificia nel 1490 da Papa Innocenzo VIII, essa ha poi ricevuto dal Papa Paolo III il privilegio di liberare un condannato a morte all’anno. Al fine di espletare al meglio il proprio servizio, ai confratelli fu offerta dal Papa Innocenzo VIII la chiesa Santa Maria della Fossa, presso le pendici del Campidoglio, con l’obbligo di ricostruirla. Tra i membri dell’Arciconfraternita vi sono uomini illustri quali Michelangelo Buonarroti, Giorgio Vasari e il Cardinale Roberto Bellarmino, nonché Papa Clemente VIII, Papa Urbano VIII e Papa Clemente XII. Attualmente, a causa delle operazioni di restauro in corso, l’accesso alla struttura non è consentito per visite.
Alcune informazioni sono fornite da:
San Giovanni Decollato
Via di S. Giovanni Decollato, 22, 00186 Roma RM, Italia
Iscriviti alla Newsletter per non perdere i luoghi, gli eventi e le esperienze per vivere il lato migliore dell'Italia: quello autentico.
L’email inserita non è valida
Resta aggiornato
Desideri conoscere le ultime novità sul nostro splendido paese, rimanere aggiornato sugli eventi più interessanti, scoprire le nostre offerte speciali e ricevere tanti consigli e suggerimenti da insider?
Salva i tuoi luoghi preferiti
Crea un account o effettua l’accesso per salvare la tua lista dei desideri
Condividi
Ops! C'è stato un problema con la condivisione.Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.