Salta il menu

Cimitero degli Elefanti Antichi Polledrara di Cecanibbio

Panoramica

Nella parte nord-occidentale di Roma, estendendosi dalla via di Boccea fino alla pianura litoranea, si trova uno dei più importanti complessi archeologici dell’Italia centrale, che si può inserire in un vasto arco temporale che va dal Pleistocene medio al Medioevo. La Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il MNR e l’area archeologica di Roma ha previsto la creazione di un parco archeologico, un modo valido di conservare e sottolineare la bellezza di questi luoghi, ancora intatti nonostante la crescita urbana.
La progettazione iniziale del parco prevede la sistemazione di aree archeologiche in un percorso che riunisca gli aspetti archeologici, geologici e naturali, al fine di offrire al visitatore una visione complessiva della storia e della presenza umana in questa zona.
Un progetto interessante è la musealizzazione del deposito pleistocenico de La Polledrara di Cecanibbio, il cui scavo archeologico ha provocato un interesse in crescendo grazie al continuo ottenimento di nuovi dati archeologici. Il giacimento, ha rivelato nel 1984 una porzione di paleoalveo lunga 650 metri probabilmente originata da una corrente d’acqua effimera situata su di un altopiano a di 83 metri sul livello del mare.

Cimitero degli Elefanti Antichi Polledrara di Cecanibbio
Via di Cecanibbio, 00166 Roma RM, Italia
Chiama +390639967702 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.