Luci d’artista a Torino: un museo a cielo aperto per Natale
2 minuti
In Italia è impossibile immaginare il Natale senza le luminarie colorate che impreziosiscono le vie principali di città e paesi da nord a sud, ma c’è una città che ha deciso di trasformare questa tradizione in un evento artistico unico nel suo genere.
Luci d’artista a Torino attira ogni anno, tra la fine di ottobre e l’inizio di gennaio, turisti e visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa. Scopriamo insieme le luminarie natalizie, tra le più belle d’Italia, per un indimenticabile Natale a Torino.
La storia delle Luci d’Artista di Torino
La storia delle luci d’artista di Torino ha inizio nel 1998. L’amministrazione cittadina decise di coinvolgere una serie di artisti di fama internazionale per la realizzazione di luminarie uniche al mondo. Da oltre 25 anni, la città di Torino può vantare un importante patrimonio di opere luminose che durante il periodo natalizio trasforma il capoluogo piemontese in una vera e propria mostra d’arte contemporanea a cielo aperto.
I tour delle luci d’artista di Torino
Ogni anno le installazioni in occasione di Luci d’Artista sono tantissime, dal centro alla periferia: scegliere da dove partire è sempre difficile. Per ammirare Torino illuminata si possono fare diversi tour. A piedi o in auto, vi consigliamo di partire da Piazza Castello.
Cosa vedere a Torino per Natale
Se vi state chiedendo cosa fare a Torino a dicembre, preparatevi a essere travolti dallo spirito del Natale. Il grande albero di Natale di Torino viene allestito nella bellissima Piazza San Carlo, ma se volete passeggiare tra le bancarelle alla ricerca di idee regalo e prelibatezze gastronomiche avrete tante opzioni. I mercatini di Natale a Torino vi aspettano in Piazza Castello e in Piazza Solferino.
Non perdetevi poi la visita alla Reggia di Venaria a Natale. Lì, alle porte del centro della città, vi aspetta l'evento Natale è Reale con il villaggio degli Elfi e la Casa di Babbo Natale, eleganti presepi e il Mercatino di Natale Reale situato all’interno delle storiche Scuderie Reali e tanto street food natalizio per una pausa rifocillante.