Salta il menu

Verucchio

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Di rocche definite invincibili ce ne sono tante, poche sono in realtà quelle che lo sono state veramente: una di queste è la Rocca del Sasso di Verucchio, costruita in vista di Rimini come futura capitale del casato e resa possente da Sigismondo Malatesta nel 1449. Solo Federico da Montefeltro, infatti, riuscì a perforarla, ma esclusivamente con l’inganno.

Sotto di essa si sviluppa il centro storico con la piazza Malatesta incorniciata dal palazzo del Municipio, da palazzo Giungi (settecentesco) e da palazzo Bedetti, in stile neoclassico. Il borgo poi si allunga sulla collina, a mezza costa, o si stringe sulle terrazze. Merita una visita il convento degli Agostiniani con la chiesa del 1300, ripresa poi nel periodo barocco, che ospita il Museo civico archeologico. La storia del borgo non finisce con il Medioevo ma fa capo alla civiltà villanoviana: gli scavi, iniziati nel 1893, hanno portato alla scoperta delle necropoli di Campo del Tesoro e Fondo Lavatoio (IX secolo a. C.).

Soprattutto in estate Verucchio richiama i turisti balneari che dalla costa salgono attratti non solo da un’ottima cucina, ma anche da eventi culturali di rilievo come il Festival di musica antica, rievocazioni storiche e il Verucchio Festival, che a luglio richiama cantanti, gruppi e musicisti di livello nazionale e internazionale.

Verucchio

47826 Verucchio RN, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.