Salta il menu

Museo Provinciale Miniere - Predoi

Panoramica

Nel 1990 la galleria maestra del Museo delle Miniere venne approntata per poter essere visitata. Per questo motivo la vecchia linea ferroviaria mineraria permise ai visitatori di entrare nella galleria a bordo di due vagoncini.

Nelle vicinanze della stazione, in una spaziosa cavità, si trova il vecchio argano, con il quale i contenitori di minerale venivano issati dal pozzo Erzherzog Johann, il quale, con una profondità di quasi novanta metri, s’intersecava con il giacimento sottostante il livello della galleria Ignaz. Questo pozzo venne scavato in profondità a partire dal 1830 e oggi si trova per metà sommerso. I visitatori vengono radunati vicino all’argano, ricevendo, da uno schermo telematico le prime informazioni sulla miniera di rame di Predoi.

A questo punto si possono effettuare due brevi escursioni: la prima, lunga 250 metri, si svolge sulla pavimentazione della galleria Ignaz, mentre l’altra, lunga 80 metri, scende al cosiddetto sesto livello, dove in passato veniva estratto il minerale. Su una lavagna luminosa, posta proprio davanti alla discesa al livello, viene illustrata la struttura interna della miniera e le modalità di lavoro di un tempo. In diversi punti successivi del tour sono presenti delle scenografie che aiutano a comprendere il lavoro in miniera.
Museo Provinciale Miniere - Predoi
Vicolo Hörmann, 38, 39030 Predoi BZ, Italia
Chiama +390474654298 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.