Salta il menu

Touriseum

Panoramica

Il Touriseum, ospitato nel suggestivo Castel Trauttmansdorff nei pressi di Merano, è un museo che propone un viaggio affascinante e creativo attraverso la storia del turismo in Alto Adige. Aperto al pubblico nel 2003, si caratterizza per uno stile narrativo dinamico e talvolta giocoso, che coinvolge i visitatori in un racconto immersivo fatto di installazioni interattive e ambientazioni scenografiche.

Il percorso si sviluppa all’interno delle antiche stanze del castello, offrendo una prospettiva sia sull’evoluzione del turismo locale che sulla lunga e ricca storia dell’edificio, che risale a oltre settecento anni fa. I contenuti esposti permettono ai visitatori di riconoscere aspetti familiari legati al viaggio, come abitudini, desideri e immaginari collettivi. Una parte del museo, situata al secondo piano, è dedicata alla figura dell’Imperatrice Elisabetta di Baviera, conosciuta come Sissi, la cui presenza a Merano contribuì a rendere la città celebre come destinazione di cura e villeggiatura.

L’ingresso al museo è incluso in un biglietto combinato che consente anche la visita ai celebri Giardini di Castel Trauttmansdorff, offrendo così un’esperienza che unisce cultura e natura. Il Touriseum è facilmente raggiungibile dal centro cittadino grazie ai mezzi pubblici, e propone servizi pensati per le famiglie, come tariffe ridotte e percorsi adatti anche ai più piccoli.

Touriseum
Via S. Valentino, 51a, 39012 Merano BZ, Italia
Chiama +390473255655 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.