Panoramica
Torna il Radicepura Garden Festival con la sua quinta edizione, il più importante evento dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo.
L’inaugurazione si terrà il 17 maggio 2025 con una giornata a ingresso gratuito, animata da una cerimonia ufficiale, visite guidate esclusive e incontri con i progettisti che hanno dato forma ai nuovi giardini.
Ambientato nel suggestivo parco di Radicepura, immerso nel verde dei paesaggi intorno a Giarre in provincia di Catania, tra l’Etna e il mare, il festival propone una riflessione sul paesaggio contemporaneo attraverso il tema “Chaos (and) Order in the Garden”. Un invito a esplorare l’armonia possibile tra ordine e disordine, natura e intervento umano, progetto e libertà creativa.
Fino al 7 dicembre 2025, sarà possibile visitare installazioni botaniche, giardini tematici, opere d’arte e paesaggi sperimentali che coinvolgono paesaggisti, artisti, botanici e architetti da tutto il mondo.
Il Radicepura Garden Festival è un’occasione unica per scoprire nuove prospettive sul verde e sulla sostenibilità ambientale, vivendo un’esperienza immersiva tra cultura, natura e bellezza.