Salta il menu
Folklore
Lombardia

La Fiuma e la Sagra del Nedar

Due eventi d'autunno che scaldano il borgo mantovano di San Benedetto Po

2 minuti

Inizio d'autunno a San Benedetto Po, che spettacolo!

San Benedetto sul Po è uno dei “Borghi più belli d’Italia” e ospita due eventi autunnali da non perdere: la Fiuma, festival di teatro di figura, e la Sagra dal Nedar, evento enogastronomico che celebra le ricette locali. Storicamente organizzati in periodi diversi, dal 2021 le due manifestazioni si tengono nello stesso periodo, ai primi d'ottobre, e non c'è unione più felice di questa!

Location degli eventi è Piazza Matilde di Canossa, cuore pulsante della cittadina e della comunità locale. Il palco centrale ospita gli spettacoli della Fiuma: marionette, burattini, stand up comedy, monologhi e tante altre forme teatrali per tutti i gusti e tutte le età.

In contemporanea, nelle cucine del borgo si svolgono le prove generali dello spettacolo del gusto, che ha per protagonista il nedar, l'anatra in dialetto locale. Ristoranti e locande del borgo propongono ai visitatori menù tipici a base di anatra nel pieno rispetto della tradizione locale. Tra i piatti maggiormente richiesti: il risotto all’arancio al ragù d'anatra, i maccheroni al pettine con sugo di anatra nuda, il tortello all’anatra con burro nocciolato e salvia. Che dire, un applauso agli chef!

Tante attività per una festa coi fiocchi

Tante attività per una festa coi fiocchi

Tantissimi sono anche gli eventi collaterali che ruotano intorno alle due manifestazioni: le visite al campanile di San Floriano, al Museo Civico Polironiano e al complesso monastico, i mercatini di prodotti locali e d’artigianato, le attività didattiche per i bambini. Tra queste, il concorso “Il mio Paese in viaggio” dove i bambini realizzano shopper raffiguranti scorci, beni culturali, beni gastronomici e paesaggi di San Benedetto sul Po: i lavori vengono poi esposti negli esercizi commerciali del borgo.

Tra borgo e festa grande spazio ai percorsi naturalistici sul Po accessibili a tutti. Si parte dal centro storico: a piedi, in bici o semplicemente in pieno relax sorseggiando un aperitivo a contatto con la natura e con il lento scorrere del fiume.

Due, infine, i momenti clou delle giornate: la maccheronata in piazza, organizzata dalla locale Arci, momento di forte convivialità dove la comunità e i visitatori pranzano insieme, e la “Nedar Cup”, una bizzarra e goliardica corsa con bici trasformate in animali da cortile!

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.