Salta il menu

Museo Ladin de Fascia

Panoramica

Nel 2001 è stata inaugurata la sede del Museo Ladino di Fassa, una struttura che ospita le raccolte etnografiche, effettutate in 20 anni di ricerche, dell’Istituto Culturale Ladin. Le opere sono state organizzate in modo preciso, esprimendo gli aspetti della civiltà ladina con la sua lingua propria, il suo territorio e la sua Storia unica.

In particolare, l’esposizione è incentrata sulla formazione di un popolo, ossia l’etnogenesi, rappresentata attraverso testimonianze della cultura materiale e spirituale dalle origini fino ai giorni nostri. La struttura è stata progettata da Ettore Sottsass con uno stile contemporaneo. Uno degli aspetti più interessanti del Museo è il Sistema di Supporto Multimediale; una rete di computer che permette al visitatore di accedere a 74 video, con sonoro originale e scritti in più lingue.

Oltre alle sale espositive, il Museo comprende anche: un deposito visitabile, una Sala Multimediale per l’attività didattica, un book-shop e un museum-shop fornito di prodotti di elevata qualità. La struttura museale, infine, comprende anche delle "Sezioni locali" sparse nel territorio che costituiscono un vero e proprio percorso da percorrere attraverso l’intera vallata.

Orari

Lunedì - Sabato
03:00 pm-07:00 pm
Domenica
Chiuso
Recensioni
Recensioni
()
Museo Ladin de Fascia
Str. de Sèn Jan, 9, 38036 Sèn Jan di Fassa, TN, Italia
Chiama +390462760182 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.