Salta il menu

Museo casa De Gasperi

Panoramica

Il Museo Casa De Gasperi, situato nel cuore di Pieve Tesino, si trova nell’abitazione dove nacque Alcide De Gasperi, uno dei protagonisti della politica italiana ed europea del XX secolo. Aperto nel 2006, questo spazio espositivo non si limita a mostrare oggetti storici, ma si configura come un vero e proprio luogo di riflessione, incentrato sui principi e ideali che hanno guidato De Gasperi nel suo impegno pubblico.

Attraverso un percorso che utilizza tecnologie multimediali, testi, immagini e registrazioni audio, il visitatore viene condotto in un viaggio che parte dal contesto del Trentino sotto l’Impero austro-ungarico e arriva fino alla nascita dell’Unione Europea. L’obiettivo del museo non è solo quello di raccontare la vita dello statista, ma di trasmettere il suo pensiero, il suo impegno morale e la sua visione politica, affinché possano essere fonte di ispirazione anche per le generazioni attuali.

Nel 2011, al museo è stato aggiunto un nuovo spazio, il Giardino d’Europa De Gasperi, che è sede ideale per eventi sociali e culturali. Il Giardino, situato all’interno dell’Arboreto del Tesino, è un emiciclo fiorito con forma ad anfiteatro che evoca il Parlamento europeo.

Il percorso è progettato per coinvolgere attivamente il visitatore, stimolando a una riflessione sui grandi eventi storici e sulle questioni contemporanee. In questo modo, la casa natale diventa un simbolo vivo, dove il passato dialoga con il presente, e dove la figura di De Gasperi continua a parlare al mondo di oggi.

Orari

Lunedì - Venerdì
Chiuso
Sabato - Domenica
10:00 am-01:00 pm
02:30 pm-06:00 pm
Museo casa De Gasperi
Via Alcide Degasperi, 1, 38050 Pieve Tesino TN, Italia
Chiama +393442777594 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.