Salta il menu

Museo de Gherdëina

Panoramica

Il Museum Gherdëina, situato nel centro di Ortisei all’interno della Cësa di Ladins, è un museo che valorizza il patrimonio culturale della Val Gardena, con particolare attenzione alla lingua e tradizione ladina. Nato nel 1960, ha visto nel tempo diverse espansioni, arricchendo le sue raccolte e offrendo oggi un percorso museale ricco e articolato.

All’interno delle sue sale si trovano giocattoli in legno risalenti a prima del 1940, come bambole antiche e cavalli a dondolo, che riportano alla memoria l’infanzia di epoche passate. Una sezione importante è dedicata alla scultura in legno, che racconta quattro secoli di produzione artistica gardenese, con opere sia religiose che laiche, tra cui presepi, figure simboliche e decorazioni intagliate. Questa forma d’arte, sviluppata durante i lunghi inverni montani, ha contribuito a rendere la valle nota anche al di fuori dei confini locali.

Il museo conserva inoltre una collezione significativa di dipinti dell’Ottocento e del Novecento, tra cui spiccano le opere del pittore ladino Josef Moroder-Lusenberg. Tra gli oggetti più rari si trovano il telo quaresimale di San Giacomo (databile tra il 1620 e il 1630) e alcuni disegni a sanguigna del 1490 provenienti dal maso Bierjun. Il percorso include anche reperti archeologici, fossili, e una sezione dedicata alla geologia delle Dolomiti, che illustra la formazione e l’evoluzione di queste montagne.

Una parte del museo è dedicata a Luis Trenker, noto alpinista, cineasta e scrittore originario della valle, la cui figura è centrale nella narrazione culturale del territorio. Dal 2025, è disponibile anche il Geoportale dei Beni culturali della Val Gardena, che consente di esplorare digitalmente il patrimonio storico e artistico della zona.

Il museo è facilmente accessibile, con parcheggi nelle vicinanze e una fermata dell’autobus a pochi metri. È aperto sia in estate che in inverno, con orari che variano a seconda della stagione, e propone tariffe ridotte per famiglie, studenti e gruppi, oltre alla possibilità di prenotare visite guidate.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Venerdì
02:00 pm-06:00 pm
Sabato - Domenica
Chiuso
Museo de Gherdëina
Strada Rezia, 83, 39046 Ortisei BZ, Italia
Chiama +390471797554 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.