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Assistenza

Quando si viaggia all’estero è sempre bene essere informati su come affrontare possibili emergenze e eventuali difficoltà: che si abbia bisogno di assistenza sanitaria, di ambasciate o consolati stranieri o di informazioni più generiche sui servizi di assistenza.

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Assistenza Sanitaria

L’Italia garantisce l’assistenza medica a chiunque ne abbia bisogno e si rechi in un ospedale pubblico o in strutture simili presenti sul territorio (pronto soccorso, poliambulatori, guardia medica). In questi casi non è previsto alcun pagamento da parte dell’utente. È comunque consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria di viaggio prima della partenza per garantirsi copertura su eventuali infortuni e malattie non coperti dal Servizio Sanitario Nazionale.

Ricordiamo che in caso di emergenza medica è possibile chiamare il numero 118 per ricevere un intervento di pronto soccorso.

Farmacie

Le farmacie seguono gli orari dei negozi. Nelle grandi città ve ne sono alcune  aperte 24 ore su 24. Durante le giornate festive (ad esempio la domenica) o per emergenze notturne, le farmacie sono aperte seguendo un sistema di turni: un calendario (esposto fuori ad ogni esercizio anche chiuso) consentirà di sapere dove trovare la più vicina aperta.

Dentista

Anche i cittadini stranieri presenti temporaneamente in Italia hanno diritto all’assistenza odontoiatrica di base; basta rivolgersi a un ambulatorio del Servizio Sanitario Nazionale, oppure, in caso di urgenza, al pronto soccorso.

 

Viaggiare sicuri: Ambasciate e Consolati Stranieri

A Roma sono presenti le ambasciate di più di 200 paesi: qui è possibile conoscere le iniziative culturali organizzate dai vari Stati del nostro Paese e le opportunità di business, nonché le procedure per lavorare in Italia o per ottenere l'abilitazione all'insegnamento. I consolati possono essere di grande aiuto per i turisti che, malauguratamente, si trovassero in difficoltà in Italia. Possono prestare assistenza in specifiche situazioni di emergenza individuali e collettive e rilasciare i documenti di viaggio per il rientro in caso di furto o smarrimento dei documenti d'identità. I consolati delle Nazioni che hanno relazioni stabili e frequenti con l'Italia si trovano nelle maggiori città italiane. Inoltre, ci sono consolati onorari che possono aiutare il turista e supportandolo in ogni evenienza.

È possibile trovare l’Ambasciata o i Consolati del proprio paese in Italia semplicemente online.

 

Reclami e disservizi

Qualora si verifichino dei problemi nel corso del proprio soggiorno in Italia, è consigliabile rivolgersi alla struttura ricettiva, ristorante, negoziante, ecc. per avere spiegazioni adeguate al riguardo. Se questo non sarà sufficiente, è possibile agire per la tutela dei propri diritti tenendo presente che è importante raccogliere e conservare tutta la documentazione e le testimonianze dirette a dimostrazione (fotografie e video ove possibile, dichiarazioni sottoscritte da altri turisti, fatture di spese sostenute, ecc.). Se il disservizio ha riguardato più persone sarà possibile agire con un reclamo collettivo.

Violazioni di tipo amministrativo

Per le questioni che comprendono: richieste di prezzi diversi da quelli esposti, mancanza delle prescritte licenze, mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie, o il rifiuto di rilasciare lo scontrino fiscale, è possibile rivolgersi alla Polizia Municipale del luogo o ad altra Autorità di Pubblica Sicurezza.

Violazioni di carattere penale

Eventuali furti, truffe o atti violenti devono essere denunciati ai Carabinieri o alla Polizia di Stato, il cui verbale dovrà essere allegato alla richiesta di risarcimento del danno. Questi i numeri telefonici:

  •  Carabinieri: 112
  •  Polizia: 113

 

Assistenza e Consulenza

Per avere informazioni, tutela, assistenza e consulenza sui propri diritti il turista può rivolgersi alle Associazioni dei consumatori, riunite nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.

Ci si può rivolgere anche al servizio Europe Direct (tel. n. 00 800 67891011) da qualsiasi luogo dell’Unione Europea o inviare una e-mail tramite l’apposito formulario.

Per la risoluzione delle vertenze in materia di consumo negli Stati membri dell’UE/SEE, è possibile avere informazioni circa la “Rete dei Centri Europei dei Consumatori (European Consumer Centres Network) - ECC Net” consultando il sito www.ecc-netitalia.it o www.euroconsumatori.org

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