Val d’Aosta: in Val Ferret, a un passo dal cielo
Ai piedi del Monte Bianco, a nord della conca di Courmayeur in Valle d’Aosta, si sviluppa la Val Ferret, che insieme alla Val Vény costituisce il limite geografico orientale del massiccio e dà accesso al versante svizzero.
Emozioni ad alta quota
Percorrendo la valle sulla sinistra, potrete ammirare alcune delle più alte e maestose cime delle Alpi: il Dente del Gigante, le Grandes Jorasses, l'Aiguille de Triolet e il Mont Dolent, mentre sulla destra i pendii del Mont de La Saxe sono decisamente più dolci.
Se siete appassionati di montagna, nella stagione estiva potrete approfittare di una vasta scelta di itinerari, dalle passeggiate, adatte a tutti, alle escursioni in mountain bike o a cavallo, fino ai percorsi alpinistici.
Tra questi ultimi, ad esempio, è molto suggestivo quello del Dente del Gigante. Il suo profilo inconfondibile attrae chiunque visiti Courmayeur e Punta Helbronner per ammirare lo spettacolare scenario offerto dall’alta montagna.
La sua salita per la via normale è facilitata da una serie di corde fisse che rendono accessibile il Dente ad un gran numero di alpinisti. Potrete salire con la prima funivia di giornata. Se non siete sicuri di riuscire a scendere con lo stesso mezzo, potrete rimanere a dormire al Rifugio Torino.
L’importante è che siate esperti, magari fatevi accompagnare da una guida alpina per una salita in tutta sicurezza.
Il paradiso degli amanti del trekking
La Val Ferret è la meta ideale anche se siete amanti del trekking: un percorso agevole e ben segnalato porta da Courmayeur al Col du Petit Ferret. Dopo aver attraversato Entreves, lasciate l’auto e imboccate il sentiero sterrato; passerete la Dora di Val Ferret e, poco dopo, inizierete a salire nel bosco. Una volta fuori, vedrete la Val Ferret, la Val Vény e il Monte Bianco.
Il percorso, lungo 15 chilometri, può anche essere diviso in tappe, grazie ai tre rifugi che incontrerete sulla vostra strada: il primo è il Rifugio Bonatti, da cui potrete godere una splendida vista sul Dente del Gigante, il secondo è il Rifugio Elena, dopo Arnouva, mentre l’ultimo è il Rifugio Bertone.
D’inverno, sci di fondo e snow bike
La Val Ferret è imperdibile anche in inverno. Se amate i panorami imbiancati e le attività sulla neve qui c’è solo l’imbarazzo della scelta: potrete praticare lo sci di fondo, ma anche provare fat bike, snow bike e snowboard.
A Courmayeur avrete a disposizione due scuole di sci, soluzione ideale se siete alle prime armi, e due versanti perfetti per l’avventura, quello di Chécrouit e quello della Val Veny.
La ricchezza della Val Ferret, dalla fauna alla flora
La Val Ferret è anche una Zona di Protezione Speciale della Valle d’Aosta, ossia un’area posta su una rotta di migrazione, istituita con lo scopo di proteggere l’avifauna.
Si parte dall'abitato di La Palud per concludersi al Col Ferret: sono state identificate 81 specie di uccelli, tra cui alcune sempre più rare, come l’aquila reale, il gipeto, la civetta capogrosso, la pernice bianca, il gracchio corallino, il gallo forcello, il picchio nero e l'averla piccola.
Qui vive anche la colonia di stambecchi più alta d’Europa, e non è difficile avvistare camosci, caprioli, cervi, lepri e marmotte: c’è anche un piccolo gruppo di esemplari albini. La flora è ugualmente spettacolare. A parte i fiori e le piante che incontrerete lungo i sentieri, non perdete l’occasione di visitare Il Giardino Alpino Saussurea, tra i più alti d’Europa. Realizzato nel 1984 dalla Fondazione Donzelli-Gilberti, con lo scopo di salvaguardare la flora del Monte Bianco, ospita anche specie provenienti dalle Alpi orientali, dall’Asia e dal Nord America.